Ecodoppler transcranico (Bubble Test)

Ecodoppler transcranico
(Bubble Test)

A CHI È RIVOLTO:

A pazienti con ischemia cerebrale transitoria o ictus clinicamente o radiologicamente documentata, in cui non si è riusciti a diagnosticare la causa sottostante del danno cerebrale.


COSA VALUTA:

L’Ecodoppler con bubble test, chiamato anche test delle microbolle o semplicemente bubble test, è un esame minimamente invasivo (posizionamento di un accesso venoso) utilizzato per diagnosi di alcune anomalie del cuore, in particolare la Pervietà Del Forame Ovale (PFO), un difetto congenito conosciuto anche come “forellino” al cuore.La pervietà del PFO mette in comunicazione i due atri permettendo il passaggio di trombi dal distretto venoso a quello arterioso, esponendo il paziente ad un alto rischio di eventi cerebrali ischemici.


COME SI ESEGUE:

Dopo aver posizionato un accesso venoso, si inietta un contrasto formato da microbolle. In presenza di una comunicazione interatriale, si nota il passaggio del contrasto dall’atrio destro a quello sinistro. Nel nostro centro, durante la stessa seduta, si valuta il passaggio del contrasto anche a livello dell’arteria cerebrale media.


QUALI SONO I RISCHI:

L’Ecodoppler con microbolle è un’indagine di semplice esecuzione e senza effetti, collaterali, non richiede alcuna preparazione e permette di ritornare alle proprie attività quotidiane subito dopo averlo eseguito.

PRENOTA ONLINE
Share by: